Home » CUCINA&VINI

CUCINA&VINI

CUCINA CASALINGA

CUCINA CASALINGA - Home Restaurant da Mik e Dani

C'è il chilometro "zero", c'è il chilometro "buono", e poi c'è il nostro di chilometro: il chilometro "di casa" che è sia km buono che zero. C'è al filiera "corta", c'è quella "lunga" e poi c'è la nostra di filiera: quella di casa. Che è la filiera di chi cucina con buon senso, passione e intelligenza. Perchè la nostra cucina e i nostri piatti sono quelli che si preparavano a casa una volta, quelli che le nostre nonne e le nostre mamme portavano in tavola quando avevamo i calzoncini corti ed eravamo tutti più spensierati. Oggi, grazie ad una mamma (Daniela) ed una nonna (Rosa) in questa casa diventata "Home Restaurant" continuiamo a prepare quei piatti. 

Stando a Roma ed essendo romani non potevano sottrarci dal piacere di prepare i piatti tipici della nostra città e della nostra regione: spaghetti all'Amatriciana, rigatoni alla carbonara, cacio e pepe, gricia, puttanesca, abbacchio alla romana, baccalà e scamorze. Ma mangiando tra amici e possibile variare in base alla stagione, in base al nostro umore e alla nostra creatività. Se fossimo un ristorante, e non lo siamo, avremmo allegato un menù freddo e senza anima.  

I nostri amici sanno che da noi trovano solo cucina casalinga. Niente intrugli, niente ricicli, niente olio unto e bisunto per friggere. Insomma: SOLO COSE BUONE (che amici sarebbero altrimenti?). 

 

SOLO PRODOTTI FRESCHI

SOLO PRODOTTI FRESCHI - Home Restaurant da Mik e Dani

Utilizzo di prodotti sani e genuini, amore e rispetto per le tradizioni e rispetto per la stagionalità. Sono i tre pilastri della cucina di casa nostra. Prodotti sani vuol dire che usiamo SOLAMENTE PRODOTTI FRESCHI E DI PRIMA QUALITA', gli stessi che mangiamo noi. AMORE e RISPETTO per le TRADIZIONI vuol dire che  troverete i piatti forti di questa città e di questa regione (Amatriciana, Gricia, Carbonara, Cacio e Pepe, Fettuccine rigorosamente fatte in casa, Pollo alla cacciatora, Abbacchio alla romana, Abbacchio alla scottadito, Coniglio  agli aromi mediterranei e capperi, Baccalà alla romana, Scamorze con prosciutto o alici). Non amiamo fare delle assurde rivistazioni o cimentarci in strani impiattamenti alla Masterchef. Se poi la mattina al mercato troviamo una ricottina salata buona e delle melanzane invitanti con molta probabilità potremmo offrirvi un piatto di rigatoni alla Norma. I dolci sono sempre fatti in casa. 

CENE A RITMO DI BARBEQUE

CENE A RITMO DI BARBEQUE - Home Restaurant da Mik e Dani

Michele è il direttore di Braciamiancora.com , il primo giornale italiano dedicato al mondo della brace e del barbecue ( www.braciamiancora.com ). Si è diplomato presso "L'Accademia dei signori del Barbecue". Gli piace definirsi griller esperto ( pare che non ci sia la controprova per dire il contrario) e ama preparare grigliate memorabili. Sulla griglia si può mettere di tutto quindi basta chiedere e si verrà accontentati, ma siccome la carne buona e il  pesce fresco vanno cercati bene e senza fretta è necessario prenotarsi almeno 24ore prima. 

FETTUCCINE FATTE IN CASA E TIRATE A MANO

FETTUCCINE FATTE IN CASA E TIRATE A MANO - Home Restaurant da Mik e Dani

Uova, farina, un pizzico di sale e l'immancabile mattarello. Ogni sabato mattina ci rimbocchiamo le maniche e rimettiamo indietro la lancetta di una trentina di anni. Impastiamo e tiriamo le fettuccine a mano. Come facevano le nostre nonne quando andavamo all'asilo. Le nostre fettuccine si sposano meravigliosamente con il sugo all'Amatriciana con abbondante aggiunta di pecorino romano. E' un piatto solo apparentemente semplice ed è una pietra miliare della tradizione gastronomica romana e laziale. 

IL NOSTRO VINO E LA NOSTRA CANTINA

IL NOSTRO VINO E LA NOSTRA CANTINA - Home Restaurant da Mik e Dani

VOGLIAMO RENDERE IL VINO DI QUALITA' ALLA PORTATA DI TUTTI PERCHE' BERE BENE E' UN DIRITTO 

 

 

Riteniamo l'abbinamento "vino-cibo" sacro e per questo consigliamo sempre la bottiglia giusto. I nostri amici apprezzano casa nostra perchè beviamo vino che al ristorante costerebbe troppo. 

 La nostra cantina è piccola e casalinga ma selezionatissima. Per mantenere vivo il legame con il nostro territorio abbiamo scelto di offrire ai nostri amici solo vini e pregiate birre artigianali del Lazio. 

I VINI

La nostra piccola carta dei vini propone "Il Carrettiere", un IGT da tavola dei castelli romani dal carattere "beverino" che ben si concilia con l'atmosfera di casa (abbiamo sia il bianco che il rosso), il Cesanese del Piglio della cantina Terenzi (un rosso che si sposa meravigliosamente con la cucina romana) e la Passerina del Frusinate un bianco dai sapori fruttati e dal carattere fresco.  Il Cesanese è un vitigno autoctono della Ciociaria e la Cantina Terenzi, piccola ma curatissima, è una delle migliori del Lazio. 

BIRRA

Se per il vino abbiamo scelto un vitigno del Lazio meridionale per la birra la scelta è ricaduta sulle birre artigianali del birrificio Alta Quota in provincia di Rieti le cui birre sono caratterizzate dall'utilizzo delle fresche acque del Monte Velino (Terminillo). Chi vorrà pasteggiare a birra potrà farlo scegliendo tra l'Amatrice, una ambrata di carattere nata per essere abbinata con le fettuccine alla amatriciana e che regge egregiamente l'abbinamento con il menù romano, e la Principessa, una raffinata bionda dove il luppolo è appena accennato e il cui piacevole aroma è dovuto all'uso del farro prodotto proprio a Cittareale. Forse non tutti sanno che l'originario stabilimento della Birra Peroni si trovava a piazza Alessandria, a pochi metri da noi. Motivo questo che ci ha spinto a mettere in frigo qualche bottiglia di Peroni. Un omaggio che andava fatto.